Il progetto

“Terre di Perrè” Custodi di sapøri

“Terre di Perrè” nasce come progetto di auto-produzioni di cibo naturale con semi autoctoni calabresi di cui siamo custodi. Cresce col tempo integrando la cura della persona e delle relazioni e le connessioni con l’ambiente.

Coltiviamo senza uso di veleni e sostanze di sintesi vari ortaggi con le relative trasformazioni, il tutto per uso famigliare e condividendo il surplus tra amici e con esposizione divulgativa per far conoscere il progetto e sensibilizzare le persone al consumo di cibo sano.

Il seme che ha fatto nascere il progetto è il “Segria”, grano tenero coltivato dai nostri avi con eccellenti caratteristiche organolettiche, da cui viene prodotta la farina macinata a pietra. Utilizzando esclusivamente il forno a legna e il lievito madre, ci produciamo il nostro pane e le nostre pizze.

Nella volontà di condivisione e nella missione di diffondere gli antichi sapori e la genuinità perduta, organizziamo il “Pane-Pizza” giornate sulla panificazione di pane e pizze condite con i frutti del nostro orto naturale.

Terre di Perrè” vuole custodire sapori e saperi promuovendo l’aggregazione sociale in “campo” per rivivere momenti dimenticati, che rendevano il lavoro duro dei campi, carichi di energia positiva e di mutuo aiuto spontaneo e necessario, sia per l’aiuto fisico, ma soprattutto per la necessita dei contadini e famigliari di ritrovarsi in convivialità lavorando insieme con i tempi della natura.

A tal proposito, un evento “Grano Nostro”, che è diventando un incontro fisso e che rievoca uno dei momenti più importanti delle “antiche” famiglie, la mietitura a mano del grano, viene organizzato da noi insieme ad altre realtà sensibili all’ambiente. Raccoglie giovani provenienti da vari punti della Calabria che guidati da chi faceva ogni anno questo lavoro ma da tempo é stato sostituito dalle macchine, ci trasmette insieme ai saperi, i ricordi, le sensazioni, le emozioni di un tempo… il forno poi ci fa rivivere i sapori perduti.